Cesari Bianco Garda DOC Centofilari 2023 75 cl

Accedi per visualizzare i prezzi

Cesari è sinonimo di autenticità.

SKU: 13438 Categories: , ,

La definizione del territorio

80% Garganega e 20% Chardonnay per il bianco Centofilari, un vino che racconta in modo semplice e diretto il territorio della DOC Garda e che nasce da una vendemmia ragionata, solo quando le uve hanno raggiunto il loro picco di maturazione. Il mosto, ottenuto dalla pressatura soffice dei grappoli interi, fermenta ad una temperatura controllata e sosta sui lieviti per almeno due mesi, in modo da esprimere al meglio il potenziale delle uve. L’imbottigliamento avviene nella primavera successiva, per un bianco che sa raccontare il suo territorio in modo definito e puntuale.

Colore giallo paglierino brillante, al naso presenta note fruttate di agrumi e frutta tropicale, poi fiori bianchi e spunti aromatici vegetali. Assaggio dalla freschezza evidente, mantiene un profilo verticale anche nella sapidità, per una sensazione nel complesso fragrante e croccante. Lunga e coerente la persistenza di sale e limone.

Con pesci sia di mare che di lago e verdure pastellate, è il perfetto compagno dei classici tortelli alla zucca.

Nazione
Italia

Categoria
Vino Bianco

Vitigno
Chardonnay, Garganega

Denominazione
Garda DOC

Regione
Lombardia

Zona di Produzione
Pozzolengo (BS)

Annata
2023

Gradazione
12%

Temp. Min di Servizio
8 °C

Temp. Max di Servizio
10 °C

Abbinamento
Aperitivo, Formaggi, Pesce, Primi

Weight 1,350 kg
Brand

Cantina Gerardo Cesari

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Cesari Bianco Garda DOC Centofilari 2023 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La cantina Gerardo Cesari è stata fondata nel 1936 ed è presto divenuta sinonimo di vini veronesi nel mondo. Già all’inizio degli anni Settanta, infatti, l’Amarone Cesari è stato tra i primi a raggiungere i cinque continenti grazie alla passione della famiglia, la cui visione originale è stata quella di voler produrre un grande Amarone che potesse competere con i migliori vini rossi italiani ed internazionali. I vini Cesari iniziano così la loro storia di successo nel mondo. Oggi la cantina si pone ulteriori obiettivi: ascoltare il mercato per proporre vini unici, eleganti, armonici ed equilibrati, nel rispetto di una tradizione che si avvale delle nuove conoscenze in vigna, producendo in modo sostenibile per l’ambiente e garantendo il consumatore, grazie ad un’attenta certificazione dei processi di vinificazione. Un’azienda in continua evoluzione che non dimentica però la storia del proprio territorio e le proprie origini. Cesari può contare su 120 ettari di vigneto, la cui produzione è curata dall’enologo Michele Gamba, oltre che su due stabilimenti produttivi. A Cavaion Veronese la cantina è stata concepita e realizzata per dedicare spazio all’affinamento dei vini, con una grande sala sotterranea dove umidità e temperatura costanti garantiscono una adeguata maturazione. A Fumane viene concentrato tutto il processo di appassimento, che dura tra i quattro e i cinque mesi, la pigiatura, la fermentazione ed un primo affinamento dei vini.